How Artificial Intelligence is shaping the future of industry

Fondazione Silvio Tronchetti Provera e Cariplo Factory partecipano, per il secondo anno consecutivo, alla Milano Digital Week 2020, la principale iniziativa in Italia dedicata al mondo dell’innovazione digitale.

 

HOW ARTIFICIAL INTELLIGENCE IS SHAPING THE FUTURE OF INDUSTRY è il titolo della conferenza online che abbiamo organizzato e che sarà fruibile sulla piattaforma ufficiale della manifestazione, dal 26 al 30 maggio e a seguire sui nostri canali.

Parleremo, con ospiti di eccezione – rappresentanti di Pirelli, ENI, Novartis, Microsoft – di come L’Intelligenza Artificiale (AI) abbia assunto un ruolo strategico ed un impatto dirompente sulla nostra società, consentendo lo sviluppo di sistemi informatici in grado di svolgere compiti che normalmente richiedono l’intelligenza umana, come nei processi decisionali più complessi.

Componenti essenziali dell’AI sono il Machine Learning che si può definire come l’insieme di metodi per realizzare “un processo mediante il quale un sistema migliora la propria performance” ed il Deep Learning , che si riferisce a quei metodi di apprendimento che fanno uso di reti con molti livelli intermedi, corrispondenti a diversi livelli di rappresentazione e astrazione dei dati che essi elaborano.

L’industria sta rapidamente adottando l’intelligenza artificiale per accelerare e migliorare i processi o per comprendere meglio le esigenze dei clienti.

 

La conferenza offre l’opportunità di avere una visione dell’applicazione dell’intelligenza artificiale in aziende di grande rilevanza nel panorama italiano ed internazionale.

 

RICORDA

DAL 26 AL 30 MAGGIO SULLA PIATTAFORMA DI

MILANO DIGITAL WEEK 2020

 

I RELATORI

 

Emanuele Borgonovo, Professore Ordinario Dipartimento Scienze delle Decisioni –  UNIVERSITÁ BOCCONI

Emanuele Borgonovo, professore ordinario e direttore del Bachelor in Economics, Management and Computer Science dell’Università Bocconi. E’ presidente eletto della Decision Analysis Society di Informs, co-editor-in chief dell’European Journal of Operational Research, membro del comitato scientifico della Fondazion Silvio Tronchetti Provera e di comitati editoriali di numerose riviste scientifiche internazionali. Ha ricevuto molteplici awards nazionali e internazionali e collaborato con istituzioni quali US Defence Advanced Research Project Agency, US Department of Energy, US Nuclear Regulatory Commission, JRC of the European Commission e molte altre. Ha pubblicato più di cento articoli su riviste scientifiche internazionali di prestigio e sue tecniche sono inserite nella NASA Probabilistic Risk Assessment Procedures Guide for Managers and Practitioners.

 

Antonio Capone, Preside della Scuola di Ingegneria Industriale e dell’Informazione –  POLITECNICO DI MILANO

È Preside della Scuola di Ingegneria Industriale e dell’Informazione, membro del gruppo strategico POLIMI2040, e direttore del Advanced Network Technologies Laboratory (ANTLab) del Dipartimento di Elettronica Informazione e Bioingegneria (DEIB). Le sue competenze sono nell’ambito delle reti di comunicazione e le sue principali attività di ricerca includono la gestione delle risorse in reti radio, l’ingegneria del traffico in software defined networks, la pianificazione e l’ottimizzazione di rete. Su questi argomenti ha pubblicato più di 250 articoli su riviste e atti di convegni internazionali.

 

Valeria de Flaviis, Head of Innovative Models – NOVARTIS

Valeria de Flaviis, Head of Innovative Models in Novartis Pharma, si occupa a 360 gradi di Digital Transformation e Innovazione. Ha alle spalle un’esperienza di circa 15 anni spesa tra consulenza nelle Big 4 come EY e KPMG, e in aziende Media e Pharma. Si è sempre occupata di tecnologia e digital, per cui nutre una sincera passione. Il suo obiettivo è individuare e sviluppare soluzioni che offrano valore aggiunto per la comunità in cui opera.

 

Mattia de Rosa, Cloud Solution Architect Manager in Customer Success – MICROSOFT

Mattia De Rosa è Cloud Solution Architec Manager di Microsoft Italia. In questo ruolo è responsabile di guidare l’adozione della tacnologia Cloud di Microsfot, Azure, presso grandi clienti ed organizzazioni. In precedenza è stao Direttore della Divisione Cloud & Enterprise e responsabile delle soluzioni di Data Platform. Prima di entrare in Microsoft, ha maturato esperienze in Discovery Reply come Business Unit Manager, in SHS Multimedia Spa come Account Manager con la responsabilità della gestione di progetti innovativi per i grandi clienti e, infine, in IBM Italia in qualità di Technical Leader nell’area pervasive computing. Laureato con lode in Ingegneria Informatica a La Sapienza, è appassionato di Internet delle Cose e di Intelligenza Artificiale.

 

Daniele Petecchi, Head of Data Management & Data Science – PIRELLI

Daniele Petecchi attualmente ricopre il ruolo di Head of Data Management & Data Science in Pirelli. In passato ha guidato team nell’ambito Big Data&Analytics e Soluzioni di Digital Marketing presso diverse industry (Manufacturing, Telecomunicazioni e Utility)  impegnate in programmi di Digital Trasformation

 

Giacomo Silvestri, Group Digital Strategy, Innovation & Portfolio Management – ENI
Giacomo Silvestri, responsabile del dipartimento Digital Strategy, Innovation & Demand Management per tutto il gruppo ENI, definisce la strategia digitale di Eni e ne coordina l’innovazione e l’Agenda per tutti i suoi business e funzioni

In precedenza è stato Global Head of Organization, Strategic Workforce Planning & Change Management nel Gruppo Generali,dove, tra le altre cose, era responsabile della semplificazione dei processi e del lavoro agile, conducendo la Digital HR transformation e organizzando il Group HR Analytics and Strategic Workforce Planning.

Giacomo precedentemente ha lavorato per il Boston Consulting Group focalizzandosiprincipalmente su pianoi industriali, turnaround e ristrutturazioni aziendali.

È stato per diversi anni Professore di Change Management and Organization per l’Università Bocconi e per l’SDA Bocconi School of Management.

IL PROGRAMMA

 

Introduzione

Emanuele Borgonovo, Professore Ordinario Dipartimento Scienze delle Decisioni | UNIVERSITÁ BOCCONI

 

Testimonianze di:

|PIRELLI| Algoritmi predittivi sui processi di produzione | Daniele Petecchi, Head of Data Management & Data Science

|ENI| A.I. for Oil & Gas | Giacomo Silvestri, Group Digital Strategy, Innovation & Portfolio Management

|NOVARTIS| A.I. for Pharma | Valeria de Flaviis, Head of Innovative Models

|MICROSOFT| AI Applications & Services | Mattia de Rosa, Cloud Solution Architect Manager in Customer Success

 

Conclusioni

Antonio Capone, Preside della Scuola di Ingegneria Industriale e dell’Informazione | POLITECNICO DI MILANO